Prima pagina Sgarbi contro le pale eoliche: “Un orrore, difendiamo il nostro paesaggio”

Sgarbi contro le pale eoliche: “Un orrore, difendiamo il nostro paesaggio”

Una battaglia, quella del neosottosegretario alla Cultura, comune a quella di tanti sindaci sardi chesi battono contro l'installazione di mega impianti eolici nell'Isola

“Le pale eoliche sono un orrore”. Lo ha detto a Sky Tg24 Vittorio Sgarbi, neosottosegretario alla Cultura del governo guidato da Giorgia Meloni.

“Il paesaggio deve essere preservato”, ha detto il sottosegretario, definendosi un “conservatore” in nome della difesa del territorio. 

Una battaglia, quella di Sgarbi, comune a quella di tanti sindaci sardi contro l’installazione di mega impianti eolici nell’Isola, per chi si è parlato anche di “servitù energetica”.

Le posizioni del sottosegretario non sono nuove. Soltanto qualche tempo fa, a Stasera Italia su Rete 4, avrebbe detto: “Elon Musk, con cui ho parlai qualche tempo fa, ha inventato le tegole fotovoltaiche, quindi dal ministero potremo indicare che quelle tegole possono essere sostituite in molti edifici anche teoricamente storici, quindi mettendo quelle che funzionano. Ma distruggere tutto, distruggere il paesaggio è un crimine che andrà colpito. In gran parte, forza della mafia, in Sicilia, Calabria e Puglia il paesaggio è già stato sconvolto per sempre, con le pale per giunta ferme. Questa è la tragedia che questo governo deve valutare in termini oggettivi”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it