Uno  spazio dedicato totalmente ai giovani, un luogo dove gli adulti – eccetto i professionisti – non possono entrare. Un servizio dove ragazzi e ragazze possono sentirsi liberi di parlare di emozioni e di sentimenti, del corpo e delle sue trasformazioni, e trattare anche le più svariate tematiche sulla sessualità, l’identità di genere e l’orientamento sessuale, la contraccezione, la gravidanza, l’interruzione della gravidanza, il rapporto di coppia, il bullismo e la violenza. È lo Spazio Giovani, un servizio all’interno dei Consultori familiari della Asl di Cagliari, rivolto a giovani di età compresa fra 14 e 25 anni.

Il Distretto Sociosanitario Cagliari Area Vasta, infatti, a partire dal mese di novembre, riavvierà tutte le attività dello Spazio Giovani offrendo un servizio completamente gratuito ai giovani di questa fascia d’età.

Un equipe dedicata, composta da diverse figure professionali tenute a mantenere il segreto professionale, tra cui il ginecologo, lo psicologo, il pediatra, l’assistente sociale e l’ostetrica, accoglieranno i ragazzi e le ragazze che necessitano di una visita o anche solo di sostegno su problematiche tipiche dell’età che nel periodo post lockdown dovuto alla pandemia, hanno avuto un aumento esponenziale.

L’accesso è libero, non è necessaria l’impegnativa del medico e i giovani potranno andare durante gli orari di apertura al pubblico anche senza avere un appuntamento. Le attività dello Spazio Giovani saranno attive presso i Consultori Familiari del Distretto Sociosanitario Cagliari Area Vasta in giorni ed orari differenti al fine di garantire, nell’arco della settimana, un servizio più ampio possibile.

L’accesso alle attività è riservato ai giovani, ma qualora si preferisca accedere al servizio con un genitore, o nell’eventualità che sia il genitore a farsi portavoce della richiesta, è possibile fissare un appuntamento negli altri giorni e orari di apertura del Consultorio Familiare.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it