Notizie Cagliari Sfuma il sogno, Cagliari non sarà Capitale europea del verde

Sfuma il sogno, Cagliari non sarà Capitale europea del verde

Per il sindaco Paolo Truzzu essere arrivati in finale è stato comunque un buon successo: “Certifica che stiamo facendo bene”

(Foto credit: Comune di Cagliari)

Valencia è la Capitale verde europea 2024. La città andalusa ha superato Cagliari nelle preferenze della Commissione Europea, secondo quanto annunciato a Grenoble.

Il titolo è stato attribuito da una giuria di cinque esperti sulla base di dodici parametri: qualità dell’aria, inquinamento acustico, rifiuti, acqua, natura e biodiversità, uso sostenibile del suolo, crescita verde ed eco-innovazione, mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento ai cambiamenti climatici, mobilità urbana sostenibile, energia e governance.

Cagliari ha ricevuto due voti, mentre Valencia i tre decisivi.

Cagliari ha sognato fortemente la possibilità di potersi fregiare della dicitura “capitale europea del verde” che avrebbe avuto una ricaduta sociale ed economica rilevante.

“Essere arrivati in finale è stato importante e per noi un successo”, ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu. “Significa che stiamo facendo bene. Ovviamente abbiamo l’amaro in bocca. Ma questo risultato è uno stimolo a fare ancora meglio”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it