Giorgia Meloni ha accettato “senza riserva” l’incarico di Presidente del Consiglio. La leader di Fratelli d’Italia è stata incaricata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel pomeriggio.
Dopo un colloquio con Mattarella, la Meloni ha annunciato la lista dei nuovi ministri. Tra i nomi compare quello di Marina Calderone come nuova ministra del Lavoro, che succede così all’uscente Andrea Orlando.
Originaria di Bonorva ma cagliaritana d’adozione, la Calderone è presidente del consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro dalla fine del 2005 e portavoce per gli Ordini e le professioni regolamentate al Cese, il Comitato economico e sociale europeo. È stata anche consigliera nel Cda di Leonardo, il colosso del settore dell’alta tecnologia (Aerospazio, Difesa e Sicurezza) ex Finmeccanica.
Da tempo molto vicina a Giorgia Meloni, il suo è uno dei nomi “tecnici” della squadra di governo. Il suo primo incarico, secondo fonti vicine al centrodestra, sarà quello di rimodulare il Reddito di Cittadinanza e il taglio del cuneo fiscale e contributivo.
Il nuovo governo giurerà sabato 22 ottobre alle ore 10:00.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it