Mont’e Prama diventerà presto un museo a cielo aperto e sarà finalmente riconoscibile come sito archeologico, visitabile e “vivibile”. La Fondazione Mont’e Prama ha infatti bandito un concorso di idee per un importante intervento nel sito archeologico.
“L’obiettivo finale – ha spiegato il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni – è quello di portare a termine una vasta operazione di restauro e monumentalizzazione attraverso cui Mont’e Prama possa essere identificato come punto di riferimento del prossimo decennio. Un grande laboratorio che potrà coinvolgere i centri di ricerca e le Università e che si accompagnerà a un processo di ricostruzione dello scenario del complesso monumentale e paesaggistico del sito antico, così che l’ospite possa avere la possibilità di visitare i luoghi attraverso un percorso museale immersivo e coinvolgente”.
“Il progetto di valorizzazione del sito archeologico di Mont’e Prama – aggiunge il sindaco di Cabras Andrea Abis – è centrale rispetto al sistema degli itinerari dei beni culturali che sono nell’idea di pianificazione della tutela, valorizzazione e promozione turistica del territorio. Il concorso di idee risponde alla necessità di voler valutare le migliori idee progettuali proponibili su un tema complesso, una sfida avvincente tutt’altro che ordinaria e banale”.
Le proposte, secondo le modalità specificate nell’avviso pubblicato sul sito www.monteprama.it, dovranno essere consegnate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it