“L’on. Mura conferma che l’unico programma del PD è criticare gli altri senza proporre nulla”. Così Ugo Cappellacci, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, replica alle dichiarazioni della deputata dem Romina Mura che aveva definito “pura propaganda” la proposta della Giunta Solinas di trattenere le accise sulla benzina prodotta nell’Isola.
“Serietà – aveva detto Mura – significa attivare finalmente i rapporti bilaterali tra la Regione autonoma e lo Stato per ridefinire la compartecipazione ai tributi, come hanno fatto lo stesso presidente Soru nel 2004 e più recentemente altre Regioni speciali. Solinas doveva già da tempo invitare gli organi preposti come la Commissione Paritetica, per aggiornare le norme di attuazione dello Statuto e quindi le compartecipazioni tra cui le accise”. “È populismo della peggior specie – aveva aggiunto – far credere che si potrebbe trattenere un miliardo nell’isola con un atto unilaterale. Con sparate del genere corriamo il rischio di ottenere l’effetto opposto e di deprimere la specialità della Sardegna”.
Dura la risposta di Cappellacci: “Abbiamo dimostrato con i fatti che chi osa ogni tanto vince: noi abbiamo ottenuto la modifica degli articoli 10 e 12 dello Statuto e nel 2013 riducemmo l’IRAP del 70%. Poi i colleghi di partito della Mura la riaumentarono”. “Siamo stati noi – prosegue Cappellacci – a suon di ricorsi alla Corte Costituzionale e diffide a Palazzo Chigi ad ottenere il primo miliardo della vertenza entrate. La Sardegna ne avrebbe ottenuto molti di più, se la Giunta Pigliaru non avesse ritirato tutti i nostri ricorsi, firmando l’accordo-patacca con Renzi che fece perdere all’isola circa 4 miliardi. Insomma – ha concluso Cappellacci- le battaglie si vincono quando si mette al primo posto l’interesse dei sardi”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it