In Sardegna sono stati 39.106 le famiglie che hanno percepito il reddito di cittadinanza nel solo mese di luglio. Si parla di 75.739 persone coinvolte e un importo medio mensile di circa 535 euro. A dirlo è l’ultimo Osservatorio sul reddito e pensione di cittadinanza dell’Inps.

Per quanto riguarda, invece, la pensione di cittadinanza, nello stesso mese, i nuclei sardi interessati sono stati 4.099, per un totale di 4.632 persone e un importo medio pari a 293 euro.

Nel semestre gennaio-giugno le revoche del beneficio Rdc e PdC, hanno riguardato 1.926 nuclei familiari.

Numeri che fanno pensare ed entrano subito nell’acceso clima da campagna elettorale. “È vergognoso che la destra voglia abolire il reddito di cittadinanza, direi scandaloso”, afferma Mario Perantoni, deputato uscente e candidato del Movimento 5 Stelle nel collegio di Sassari. “Si tratta di un assegno comunque basso ma che permette alle persone di vivere con maggiore dignità. Il Movimento 5 Stelle – aggiunge Perantoni – ha dovuto affrontare una dura battaglia per ottenere questa misura di civiltà che oggi diverse forze politiche prendono di mira esibendo odio e disprezzo per le fasce deboli della popolazione”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it