Manca soltanto un mese alle prossime elezioni del 25 settembre, e per i candidati sardi non sarà affatto facile conquistare un posto in Parlamento, dato che il taglio di deputati e senatori ha dimezzato le possibilità. In Sardegna i posti disponibili sono nove in meno: si passa da 25 a 16 parlamentari, di cui 11 deputati e 5 senatori. A competere, però, si sono presentati in 128, dei quali 91 per la Camera e 58 per il Senato.

Di questi quattro verranno eletti come deputati nell’uninominale, per cui chi prende più voti andrà a Roma, mentre gli altri sette avranno qualche chance sul proporzionale. Per il Senato, invece, sono 2 gli eletti nell’uninominale e i restanti tre nel proporzionale.

Sono diversi i big nazionali che si candideranno nell’Isola: a partire dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, capolista nel listino bloccato con Impegno Civico-Cd, ed Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, capolista con Azione-Italia Viva. Tra gli altri spicca la vice ministra al Mise e vice presidente dei Pentastellati Alessandra Todde, capolista di M5s nel listino, la sottosegretaria di Stato per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci.

Tantissimi i deputati e senatori uscenti o ex parlamentari che si danno un’altra possibilità: tra tutti, l’ex governatore sardo Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis (Fi), gli ex deputati dem Andrea Frailis, Romina Mura, Gavino Manca e l’ex senatore con un passato da segretario regionale Pd Silvio Lai, oltre al coordinatore del Partito democratico Marco Meloni. In corsa per una rielezione anche Salvatore Deidda e Paola Frassinetti (FdI), Lina Lunesu e Carlo Doria (Lega- Psd’Az), nel M5s invece tentano di tornare a Roma Emiliano Fenu, Mario Perantoni ed Ettore Licheri, mentre con Impegno Civico-Cd ci riprova Luciano Cadeddu. Di nuovo in pista con il Azione-Italia Viva anche Giuseppe Luigi Cucca ed Elvira Evangelista.

Le sfide nei collegi

Per la Camera, nel collegio di Cagliari Città Metropolitana, si candidano Ugo Cappellacci di Forza Italia per il centrodestra che sfida il dem Andrea Frailis, il pentastellato Mauro Congia e Franco Stara di Azione-Italia Viva. Gli altri: Roberta Moro per Italexit di Paragone, Claudia Ortu per Unione Popolare con De Magistris, Nicola Sanna corre con Italia Sovrana e Popolare, Mario Aresu per Vita.

Nel Sulcis-Medio Campidano per il centrodestra corre l’assessore regionale all’Ambiente Gianni Lampis (Fdi) contro Franca Fara del Pd, Loredana La Barbera di M5S e Alberto Cacciarru del Terzo Polo. Ancora: Tiziana Balestrini per Italexit, Sabrina Milanovic con De Magistris, Claudio Seda di Italia Sovrana e Popolare, Michela Benatti di Vita.

Nel collegio Nuoro-Oristano per il centrodestra c’è Barbara Polo, Fdi, vicesindaco di Ozieri. Se la vedrà con Michele Piras, ex deputato di Sel, il senatore uscente pentastellato Emiliano Fenu e Stefano Coinu del Terzo Polo. Gli altri: Roberto De Cicco per Italexit, Gian Franca Salvai con De Magistris, Valeria Soru per Italia Sovrana e Popolare, Stefano Pellegrino per Vita.

Infine, Sassari-Olbia: per il centrodestra corre il leghista Dario Giagoni, per il centrosinistra la costituzionalista Carla Bassu, per M5S il deputato uscente Mario Perantoni, per il Terzo Polo c’è Maria Giovanna Pedoni. Ancora: Roberto Luppu di Italexit, Andrea Lai per Unione Popolare con De Magistris, Annarella Casu per Italia Sovrana e Popolare, Giovanni Ecca per Vita.

Per il Senato i collegi sono due. Uno nel Nord Sardegna, dove per il centrodestra c’è l’ex presidente del Senato Marcello Pera (scelto da Fdi), che sfida il deputato uscente del Pd Gavino Manca, il pentastellato Marcello Cherchi e Valerio Zoccheddu del Terzo Polo. Gli altri: Gavino Fonnesu di Italexit, Lucia Brocca con De Magistris, Patrizia Piras per Italia Sovrana e Popolare, Alessandro Goffi per Vita.

Nel Sud Sardegna c’è la coordinatrice regionale di Fdi Antonella Zedda, contro di lei la ex rettrice dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo per il centrosinistra, Sabrina Licheri, ex sindaco di Assemini, per il Movimento 5 Stelle e Claudia Medda del Terzo Polo. Poi ci sono Antonella Atzei per Italexit, Giovanni Fancello con De Magistris, Nicola Di Cesare per Italia Sovrana e Popolare, Maria Luisa Businco per Vita.

I candidati nel proporzionale

Al proporzionale ci sono due collegi unici regionali:uno per la Camera e uno per il Senato.

Per la Camera si presentano: Fratelli d’Italia con Salvatore Deidda, Paola Frassinetti, Francesco Mura, Manuela Lai; Lega-Psd’Az con Lina Lunesu, Nanni Lancioni, Giulia Solinas, Ivan Cermelli; Forza Italia con Pietro Pittalis, Ada Lai, Ugo Cappellacci, Pasqualina Bardino; Noi Moderati con Stefano Tunis, Renata Mura, Francesco Quargnenti, Lucia Scano.

Il PD candida: Silvio Lai, Romina Mura, Francesco Lilliu, Carla Bassu. Alleanza Verdi-Sinistra: Francesca Ghirra, Alessandro Marcellino, Giulia Andreozzi, Roberto Uzzau. Più Europa: Pietrina Putzolu, Andrea Boni, Valeria Lai, Roberto Baldi. Impegno Civico: Luigi Di Maio, Rosa Maria Argiolas, Francesco D’Uva, Dalila Nesci. M5S: Alessandra Todde, Emiliano Fenu, Mario Perantoni, Susanna Cherchi.

Terzo Polo: Elena Bonetti, Giuseppe Luigi Cucca, Laura Pinna, Francesco Chessa. Italexit: Gianmario Muggiri, Shaila Cappuccio, Jonata Cancedda, Marina Tolu. Unione Popolare con De Magistris: Giulia Suella, Piero Mura, Veronica Secci, Silvio Keivan Nemati Fard. Italia Sovrana e Popolare: Stefano D’Andrea, Valeria Soru, Claudio Seda, Annarella Casu. Vita: Stefano Pellegrino, Annalisa Porru, Mario Aresu, Michela Benatti.

Per il Senato si presentano: Fratelli d’Italia con Antonella Zedda, Giovannino Satta, Federica Porcu; Lega-Psd’Az con Carlo Doria, Roberta Loi, Michele Ennas; Forza Italia con Angelo Cocciu, Rita Ragatzu, Luigi Mureddu; Noi Moderati con Toti Deriu, Carla Cuccu, Andrea Floris; Pd con Marco Meloni, Maria Del Zompo, Antonio Solinas; Alleanza Verdi-Sinistra con Gianni Manca, Lalla Careddu, Renzo Venturoli; Più Europa con Nicola Carboni, Ignazia Concas, Cristiano Marcatelli.

Impegno Civico schiera: Luciano Cadeddu, Ramona Mirella Ilau, Sergio Vaccaro; il M5S: Ettore Licheri, Sabrina Licheri, Gianluca Lai. Con il Terzo Polo ci sono: Guido Garau, Elvira Evangelista, Maurizio Cerniglia. Italexit candida: Giovanna Nurra, Tamara Di Iorio, Fabio Viviani. Unione Popolare con De Magistris con Teresa Concu, Antonio Satta, Asmaa Oug. Italia Sovrana e Popolare candida: Anna Paola Usai, Samuele Mereu, Patrizia Piras. Vita con Maria Luisa Businco, Alessandro Goffi.

Tre liste invece sono state escluse dalla corsa elettorale: sono i Gilet Arancioni, la prima formazione politica ad avere presentato le liste a Cagliari, e il Partito animalista, per cui l’esclusione è legata all’insufficienza di firme. La comunicazione è stata data ai diretti interessati dall’ufficio elettorale della Corte d’appello di Cagliari.

Escluso anche il Partito Comunista italiano. Lo conferma il segretario regionale Davide Meloni che ha ricevuto ieri sera la notifica che evidenziava l’insufficienza delle firme: 716 certificate a fronte di 750 necessaria per potersi presentare non avendo un rappresentante in Parlamento.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it