I mezzi a disposizione della macchina regionale dell’Antincendio sono sufficienti e distribuiti in modo uniforme su tutto il territorio? Lo domanda la consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, preoccupata per le segnalazioni sulla carenza di strumenti per fronteggiare gli incendi.
In particolare, l’esponente di Idea Sardegna, neo componente della Commissione Ambiente e Governo del territorio, richiama in una interrogazione all’assessore della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, la denuncia del comandante della Compagnia barracellare di Selargius: “Un territorio – sottolinea – nel quale si sono verificati oltre 20 roghi negli ultimi due mesi. Da anni i barracelli chiedono un mezzo antincendio, anche in considerazione della vastità della campagna selargina, ma finora il loro appello è rimasto inascoltato”.
Non solo per Selargius, Cuccu sollecita alla Giunta una verifica dell’effettiva dotazione a disposizione di tutti i soggetti “che ogni anno partecipano con spirito di abnegazione alla campagna antincendi, senza mai tirarsi indietro, anche quando la lotta con il fuoco è impari, per le altissime temperature e la siccità, fattori che stanno favorendo l’avanzare delle fiamme”.
“È urgente – conclude la consigliera regionale – dare risposte ai Barracelli di Selargius e verificare che la stessa situazione non riguardi altre compagnie sul territorio”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it