Notizie Cagliari Il CRS4 diventa socio fondatore del Centro nazionale di supercalcolo

Il CRS4 diventa socio fondatore del Centro nazionale di supercalcolo

Il centro di ricerca cagliaritano si occuperà di sviluppare progetti legati alla società digitale e alle smart city

tirocini-al-parco-tecnologico-accordo-tra-universit-and-agrave-e-crs4

Il CRS4 è socio fondatore della neonata Fondazione denominata ‘Centro nazionale High Performance Computing, Big data e Quantum computing’ dedicata al calcolo ad altre prestazioni, alla gestione dei big data e al calcolo quantistico. 

Il Centro nazionale è composto da 51 partner italiani, provenienti dai settori pubblico e privato, della ricerca scientifica e dell’industria, e conterà su un finanziamento di quasi 320 milioni di euro su fondi Next Generation EU nell’ambito della Missione Istruzione e Ricerca del PNRR coordinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), per realizzare un’infrastruttura a supporto dei principali settori strategici per il Paese. La sede operativa sarà il Tecnopolo di Bologna, la cittadella dell’innovazione della Regione Emilia-Romagna.

“Siamo particolarmente soddisfatti – sottolinea Giacomo Caoamministratore unico del CRS4 – per essere stati coinvolti in qualità di socio nella Fondazione del Centro nazionale di ricerca in HPC, big data e quantum computing. Nell’ambito del progetto finanziato dal MUR, il CRS4 si occuperà di tematiche legate alla società digitale e alle smart city sulle quali ha sviluppato profonde conoscenze e competenze”.

Le attività che coinvolgeranno il CRS4 riguarderanno l’identificazione e lo studio dei principali elementi costitutivi delle piattaforme informatiche di interesse per la società digitale e le città intelligenti; l’applicazione del calcolo ad alte prestazioni e l’intelligenza artificiale per supportare la salute e il benessere dei cittadini; la definizione e la realizzazione di modelli e tecniche per le reti intelligenti a supporto dei servizi digitali per le città intelligenti.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it