Notizie Approfondimenti “Parchi eolici in mare? Prima uno studio ne garantisca l’equità”

“Parchi eolici in mare? Prima uno studio ne garantisca l’equità”

“Prima di compromettere il mare con centinaia di ettari di impianti di plastica e metallo, vogliamo studi indipendenti che dimostrino l’utilità, l’urgenza, il valore e l’equità di interventi che pretendono di consumare i beni comuni senza alcuna valutazione complessiva”.

Il messaggio che lancia il consigliere regionale Roberto Deriu (Pd) è semplice, forte e chiaro. Indirizzato alla Regione Sardegna e anche al Governo, che dovranno autorizzare Parchi eolici offshore e fotovoltaici nel territorio.

“Dal Decreto Energia all’invasione eolica a mare e a terra, l’esecutivo Draghi è lo sponsor principale dell’assalto all’Isola”, scrive oggi Mauro Pili nell’Unione Sarda.

A tutti gli speculatori sarà utile ricordare che il TAR della Sardegna definisce l’isola come off limits per gli impianti eolici: il 98,8% dell’Isola non può ospitare parchi eolici, dice una sentenza di 60 pagine, in cui è il paesaggio il vero protagonista, l’interesse archeologico e paesaggistico è prevalente su tutto. Anche sul mare.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it