Arrigo Miglio, vescovo emerito di Cagliari, è uno dei nuovi cardinali che Papa Francesco nominerà in occasione del Concistoro fissato per il prossimo 27 agosto. Originario di San Giorgio Canavese (Torino), compirà 80 anni il 18 luglio e dal 16 novembre 2019 è arcivescovo emerito del capoluogo sardo. In Sardegna è arrivato nel 1992: il 25 marzo Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Iglesias dopo che monsignor Giovanni Cogoni si era dimesso per motivi di età. Più volte, nella sua permanenza nel Sulcis, ha fatto visita alle miniere per dare un segno tangibile della sua vicinanza ai minatori.
Grande gioia viene espressa dal Presidente della Regione Christian Solinas alla notizia che il Santo Padre Francesco creerà Cardinale, nel prossimo Concistoro, S.E. Mons. Arrigo Miglio, già Vescovo di Iglesias e Arcivescovo di Cagliari.
Ci sentiamo felici e orgogliosi, come Sardi, per questa scelta illuminata, dice il Presidente, che porterà a diventare Principe della Chiesa un uomo dolce e umile, che ha profondamente amato la Sardegna, fin da quando, giovane Vescovo, venne inviato da San Giovanni Paolo alla guida della Diocesi di Iglesias, misurandosi con una realtà estremamente complessa dal punto di vista sociale. Seppe essere il rappresentante più autorevole dei lavoratori, degli ultimi, dei bisognosi. Sarebbe tornato in Sardegna, anni dopo, come Pastore della Chiesa di Cagliari, anche in questo caso esercitando il suo ministero con autorevolezza, dolcezza, umiltà.
A Monsignir Miglio, a nome della Giunta Regionale e di tutti i Sardi, le più affettuose felicitazioni.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it