A partire da venerdì 29 aprile fino al 14 maggio, ogni venerdì, sabato e domenica ripartono i DisturbaMenti Tour, due spettacoli itineranti all’interno della Fondazione Siotto, per la regia di Laura Fortuna.
Tra le sale ottocentesche del palazzo, i personaggi raccontano la loro storia e la loro vita, che ripercorrono ogni giorno come fosse la prima volta. Nel tour dedicato alla follia i protagonisti hanno smarrito la ragione e si perdono nelle loro ossessioni e nella memoria. Nel tour dedicato alla distopia i personaggi raccontano la loro vita in una realtà diversa dalla nostra dove tutti i problemi sembrano essere risolti.
Gli spettatori saranno divisi in piccoli gruppi e guidati dal personale in un circuito itinerante e immersivo all’interno del Palazzo, chiamati infine a lasciare le loro diagnosi e riflessioni personali sulle storie ascoltate.
“L’idea – spiega la regista Laura Fortuna – nasce da una riflessione sulla follia intesa come fragilità e sulla condizione umana. In una società fortemente dominata dall’idea di successo, flessibilità, efficienza, velocità, diventa ogni giorno più difficile costruire una stabilità emotiva, cercare e trovare un proprio posto nel mondo. Tutto ciò che sentiamo instabile dentro di noi e che può incrinare il nostro equilibrio viene nascosto e represso: le nostre inquietudini, le nostre paure, le nostre ossessioni. Ma cosa sarebbe la nostra vita senza debolezze e vulnerabilità, senza quegli slanci irrazionali e incontrollabili che ci spingono verso terreni inesplorati alla ricerca di un senso?”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it