È stata disposta la messa in sicurezza la Jacaranda nel Largo Carlo Felice, ad angolo con Via Mameli, poiché a rischio caduta. L’area circostante l’esemplare n°74 è stata transennata.
Lo fa sapere in una nota l’amministrazione comunale: l’intervento si è reso necessario a seguito di lavori di sotto-servizi, effettuati il 19 aprile scorso da un’impresa di manutenzione delle linee telefoniche, senza preventiva comunicazione e richiesta di autorizzazione al Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica del Comune e della cui esistenza si è appreso soltanto in corso di cantiere.
Il 20 aprile, quindi, con apposito ordine di servizio, è stata richiesta alla ditta appaltatrice del Verde cittadino di produrre una relazione tecnica aggiornata sullo stato fitosanitario e statico della Jacaranda in questione, per la verifica di eventuali danni procurati alla pianta durante i lavori non autorizzati.
A seguito delle verifiche, che hanno accertato il peggioramento dello stato fitosanitario e statico dell’esemplare, si è disposto l’intervento urgente di potatura drastica al fine di ridurre il pericolo di cedimento della pianta.
Considerata l’urgenza dell’intervento, si è provveduto a dare comunicazione alla Soprintendenza. Successivamente alla potatura, si interverrà con la cavatura della pianta e il suo trasporto al vivaio comunale di Corongiu, per le opportune cure del caso.
L’intervento si completerà entro il 27 aprile prossimo.
L’amministrazione comunale, in ogni caso, si riserva di intraprendere eventuali azioni legali in ogni sede competente sull’impresa che ha eseguito i lavori non autorizzati.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it