Ricco programma di regate per il velista sardo Simone Camba, nel 2022 parteciperà con Ginevra (Farr40) alla RAN 630 alla Sardinia Race, la circumnavigazione della Sardegna e i Mondiali ORC che quest’anno si svolgeranno nell’Isola. Questi gli impegni del giovane velista dell’anno 2021, con il record di voti mai ottenuti nella storia del concorso ideato dal Giornale della Vela oltre trent’anni fa.

Si parte con la regata RAN 630 – dal 23 aprile al 1° maggio, che  vede Simone Camba impegnato in un percorso di circa 630 miglia nautiche, in doppio con partenza da Livorno poi  rotta  per Porto Cervo, Capri e ritorno a Livorno. Una gara impegnativa, più lunga del Fastnet e della Middle, è organizzata dall’Accademia Navale di Livorno in collaborazione con Yacht Club Livorno, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Capri.

Altrettanto impegnative la Sardinia Race: la circumnavigazione dell’Isola senza scalo e i mondiali ORC che si terranno proprio nell’arcipelago della Maddalena. “Sono molto emozionato all’idea di partecipare alla RAN 630 che sicuramente sarà un grande motivo di crescita professionale, la mia partecipazione a queste regate ha lo scopo di acquisire nuove esperienze da trasmettere ai ragazzi i New Sardiniasail inseriti nei miei progetti di integrazione sociale. Tutto il programma sportivo è basato su questo obiettivo”, ha commentato l’atleta.

“Abbiamo lavorato intensamente sulla barca – ha aggiunto Camba – per avere un alto standard di sicurezza e di performance. Non potremmo contare su un piano velico performante, unica pecca della barca,  perché la mancanza di fondi non ci ha permesso di far produrre delle vele nuove”.

“Questa regata la faremo in totale autofinanziamento, prima il Covid poi la guerra, hanno contribuito a rendere ancora più difficile la ricerca di sponsor – ha detto l’atleta sardo -. Fortunatamente abbiamo trovato conferma nelle aziende che si supportano da anni come Raymarine Italia, Bamar e Nautica Store Cagliari che ci hanno aiutato nella preparazione, in qualità di sponsor tecnici fornendoci l’attrezzatura indispensabile e dedicata a questa particolare tipologia di regate”. Terminata la RAN630, prenderà il via un progetto con altre associazioni dedicato alla dispersione scolastica e alla lotta al bullismo.

L’obiettivo è quello di portare in mare e trasmettere i valori marinareschi agli studenti delle classi degli istituti superiori del Comune di Quartu Sant’Elena. “Abbiamo poi accettato la proposta di offrire una giornata di felicità ai bambini arrivati dall’Ucraina, ovviamente abbiamo accettato con piacere  – ha concluso Simone Camba – e li faremo conoscere Cagliari dal mare organizzando più giornate”.

A settembre prenderà il via il nuovo progetto legato alla rotta della legalità in una nuova sede ricca di opportunità per i  giovani della provincia di Cagliari. L’iniziativa vede un importante contributo della Fondazione Decathlon e Decathlon Cagliari: “Hanno creduto nei miei progetti e ci forniranno tutti gli strumenti per qualificare lo standard dei progetti svolti fino ad oggi”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it