Notizie Cagliari Cagliari sempre più al buio | Dalla fine del 2021 mancano gli...

Cagliari sempre più al buio | Dalla fine del 2021 mancano gli elettricisti

Dopo la scadenza dell'appalto Consip il Comune di Cagliari sarebbe rimasto con un solo coordinatore elettricista senza dipendenti. Dopo un affidamento diretto di tre mesi (che ha dato pochi risultati) due settimane fa il nuovo appalto è stato aggiudicato a una ditta siciliana che a sua volta ha subappaltato ad una impresa sarda che dovrebbe prendere servizio a breve

Le strade principali di Cagliari continuano ad essere completamente prive di illuminazione nelle ore notturne. Questa nella foto, tratta da una pagina fb sulla città, è la centralissima via Sonnino immortalata la notte scorsa. Ennesima testimonianza del fatto che, nonostante tantissime richieste, lamentele e denunce pubbliche, il Comune non riesce a risolvere questo problema essenziale per la sicurezza e l’ordine pubblico cagliaritano.

Nei giorni scorsi l’assessore Alessio Mereu, con delega alla mobilità urbana e alla viabilità, ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera Marzia Cilloccu sull’illuminazione a Cagliari.  Stando a quanto emerso in Consiglio comunale, dopo la scadenza – lo scorso dicembre 2021 – dell’ appalto di nove anni con la società Consip per la manutenzione della rete elettrica, i tecnici del Comune hanno ritenuto di non rinnovare quel rapporto. In pratica da quella data (in cui effettivamente sono iniziati a diventare evidenti i problemi dell’illuminazione cittadina), il Comune di Cagliari sarebbe rimasto con un solo coordinatore elettricista senza dipendenti. Quindi – è emerso – sarebbe stato fatto in emergenza un affidamento diretto da 80 mila euro per tre mesi (con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti), in attesa dell’appalto da 800 mila che sarebbe stato aggiudicato due settimane fa a una ditta siciliana. Questa pare abbia fatto sapere di aver subappaltato a una ditta locale che dovrebbe prendere servizio in questi giorni.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it