Notizie Videogallery Reportage | Dalla Sardegna all’Ucraina | Seconda tappa: verso il confine

Reportage | Dalla Sardegna all’Ucraina | Seconda tappa: verso il confine

Il viaggio dell'associazione Anas, guidata dal cronista Claudio Cugusi, prosegue verso due tappe italiane: Bologna e Padova. Qui si farà rifornimento di altri medicinali, garze e quant'altro può servire alle centinaia di sfollati ucraini che aspettano il convoglio al confine polacco

Continua il viaggio verso il confine polacco dei volontari di Anas Sardegna, insieme ai colleghi operanti sul territorio italiano. Questa mattina il team di Claudio Cugusi, cronista e presidente regionale dell’associazione senza scopo di lucro, che guida l’operazione umanitaria, è arrivato a Bologna, dove ha raggiunto un’altra parte della colonna mobile per recuperare gli aiuti per gli sfollati ucraini, prevalentemente donne e bambini.

Tra i doni raccolti ci sono medicinali, garze, pannolini, pomate per ustione e sterilizzatori.“Per il ritorno la rete Anas ha già ricevuto quattrocento richieste”, ha affermato Cugusi. La metà di queste si trova al confine con la Polonia, dove centinaia di donne e bambini aspettano che il gruppo arrivi a prenderli per riportarli sul suolo italiano, dove riabbracceranno i loro familiari, finalmente al riparo da una guerra atroce, che ha già fatto centinaia di vittime e feriti.

Per l’operazione sono stati coinvolti circa dieci mezzi tra ambulanze, van e fuoristrada.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it