La polizia di Stato lancia una nuova allerta per un nuovo tentativo di phishing legato al Covid-19. Un falso sms apparentemente inviato dal Ministero della Salute avverte che il Green Pass è stato clonato. Non bisogna assolutamente cliccare sul link. I dati personali inseriti vengono rubati.

Il phishing è una particolare tipologia di truffa realizzata su Internet attraverso l’inganno degli utenti. Si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli, solo apparentemente proveniente da istituti finanziari (banche o società emittenti di carte di credito) o da siti web che richiedono l’accesso previa registrazione (web-mail, e-commerce ecc.).

Il  messaggio invita, riferendo problemi di registrazione o di altra natura,  a fornire i propri riservati dati di accesso al servizio. Solitamente nel messaggio, per rassicurare falsamente l’utente, è indicato un collegamento (link) che rimanda solo apparentemente al sito web dell’istituto di credito o del servizio a cui si è registrati.  In realtà il sito a cui ci si collega è  stato artatamente allestito identico a quello originale. Qualora l’utente inserisca i propri dati riservati, questi saranno nella disponibilità dei criminali.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it