Migliaia di sardi che hanno ricevuto nei giorni scorsi la terza dose del vaccino anti Covid non sono riusciti ancora ad ottenere il super green pass, necessario da oggi per accedere a banche, uffici postali e tabaccai. Questo perché la piattaforma nazionale è andata in tilt e ha smesso temporaneamente di generare l’Authcode, cioè il codice necessario per ottenere il certificato. In particolare chi ha ricevuto la vaccinazione dal 24 al 28 gennaio non ha ancora ricevuto sul cellulare il messaggio per scaricare il Green pass.
In seguito alle segnalazioni ricevute da parte delle persone che si sono sottoposte al vaccino negli ultimi giorni e che hanno lamentato la mancata comunicazione dell’Authcode, il codice necessario per ottenere il Green Pass l’assessorato regionale della Sanità della Regione Sardegna ha fatto sapere ieri sera di aver sollecitato l’intervento di Poste Italiane, che gestisce la piattaforma tecnologica delle vaccinazioni anche per l’Isola, e della Struttura commissariale per l’emergenza. Da quanto emerso, alla base del mancato rilascio dei Green Pass, che ha coinvolto anche altre Regioni oltre alla Sardegna, risulterebbe un problema tecnico sul sistema dell’Anagrafe nazionale vaccini (AVN) del Ministero della Salute. Attualmente, da Roma, è in corso un intervento straordinario per risolvere la criticità e i primi codici non ancora comunicati sono stati trasmessi già da questa notte.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
