Sono 14.418 le firme raggiunte per salvare i ficus centenari di Viale Trieste, a Cagliari, destinati ad essere sostituiti con il nuovo progetto approvato dalla Giunta comunale. Le firme sono state spedite stamattina al sindaco Paolo Truzzu e agli amministratori locali. Sono i risultati provvisori della petizione online “Giù le mani dai ficus di Viale Trieste” promossa dall’attivista Valerio Piga responsabile per la Sardegna del gruppo Difensori della natura.

La riqualificazione, votata all’ unaminità prevede l’eliminazione completa, in un periodo di dieci anni, di tutti gli attuali 233 esemplari di Ficus microcarpa e la loro sostituzione, di un parte del viale, con un filare di Peri cinesi (Pirus chanticleer).

“Un intervento scellerato – commenta Piga -, che tocca uno dei più rigogliosi viali alberati, amato dai cagliaritani e non, che è in grado di ombreggiare e di assorbire fra i 2000 e 7000 chilogrammi di CO2, regalando un notevole contributo contro l’inquinamento atmosferico.”

“Mi auguro che la Soprintendenza blocchi questo progetto che per la sua storia è tutelato con vincolo culturale”, conclude l’attivista.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it