Notizie Cagliari Bufera Pacinotti, una “incomprensione” | Ma la frase resta su Wikipedia

Bufera Pacinotti, una “incomprensione” | Ma la frase resta su Wikipedia

L'enciclopedia del web, alla voce Pacinotti, riporta ancora la descrizione poi cancellata. Ma la preside dell'istituto cerca di stemperare la polemica

La sede centrale di via Liguria del Pacinotti

La descrizione che ha fatto infuriare il web resta incisa ancora nero su bianco sulla pagina di Wikipedia del Liceo Pacinotti di Cagliari: la maggioranza degli studenti dell’istituto proviene dal ceto medio-alto e gli iscritti stranieri sono una minoranza.

Ma la Preside dell’istituto, dopo la bufera mediatica dei giorni scorsi che ha portato la scuola a cancellare quelle poche righe dal sito istituzionale dell’istituto, cerca di gettare acqua sul fuoco delle polemiche. “Si tratta di una incomprensione” – spiega oggi la dirigente scolastica Valentina Savona sulle pagine dell’Unione Sarda. Anche perché, aggiunge, gli studenti stranieri al Pacinotti sono una quarantina su oltre mille studenti.

In pratica – come conferma anche Massimo Depau, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Presidi, sarebbe lo stesso Ministero della Pubblica istruzione ad imporre agli istituti di descrivere il contesto sociale e culturale della scuola analizzando il territorio in cui operano gli istituti. Insomma, una formalità, nulla di più. Che però ha fatto indignare in tanti.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it