Grande successo per l’iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente” ideata da McDonald’s, che a Cagliari ha portato alla raccolta di trenta chilogrammi di rifiuti. Nata in collaborazione con Fise Assoambiente ed Utilitalia e supportata dal Comune di Cagliari, l’iniziativa aveva come obiettivo quello di riqualificare parchi, strade spiagge e piazza di circa cento comuni italiani, contrastando gli effetti dell’abbandono dei rifiuti.
Sono stati 45 i volontari coinvolti a Cagliari che hanno raccolto quindici sacchi per complessivi trenta chili di rifiuti raccolti nella zona di via Baylle e nel quadrilatero all’interno del perimetro tra via Roma, Viale Regina Margherita, via Manno e Largo Carlo Felice.
I dipendenti McDonald’s, insieme alle loro famiglie e i cittadini, hanno dedicato il loro tempo per riqualificare le aree cittadine.
“Ringrazio McDonald’s per la sensibilità, sarà bello ripetere l’iniziativa anche in futuro. È importante che un’impresa così affermata dia un segnale nel campo dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti. Tenere pulita la città dipende anche da noi”, ha commentato Alessandro Guarracino, assessore all’Ambiente e all’Igiene Pubblica del Comune di Cagliari.
Il capoluogo sardo è una delle 100 tappe nazionali coinvolte nel progetto, per il quale i ristoranti McDonald’s si fanno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini, unendo le forze per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze, a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune.
“Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.
Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 610 ristoranti e l’impegno dei 140 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it