Dopo 18 anni la Regione torna ad assumere nuovi agenti forestali. Risale al 2003, infatti, l’ultimo concorso pubblico. Ora, in attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale 2021-2023, si procede all’indizione di una serie di concorsi che porteranno nella macchina regionale numerosi dipendenti con diverse figure professionali. Il primo riguarda 78 agenti del CFVA, riservato a candidati di età compresa tra 18 e 30 anni.
“Queste nuove forze saranno impiegate nella difesa dei cittadini e del nostro immenso patrimonio ambientale”, ha spiegato il presidente della Regione Christian Solinas. “Nei decenni intercorsi dalla sua istituzione, avvenuta con la Legge regionale n. 26 del 5 novembre del 1985, il Corpo forestale ha ampliato notevolmente le proprie competenze, inizialmente indirizzate alla vigilanza su caccia, pesca, pascolo. Oggi, abbraccia tutti i problemi ambientali, l’urbanistica, il paesaggio, i beni demaniali e quelli della salute pubblica, investendo, dunque, le competenze di vari assessorati. È una struttura diffusa su tutto il territorio regionale, che opera attraverso 7 servizi territoriali, 82 stazioni forestali, 10 basi navali. Recentemente, il CFVA è passato alle dirette dipendenze della Presidenza.
Il concorso sarà espletato secondo le disposizioni previste dalla Legge istitutiva, e si articolerà in una prova scritta, una prova orale-pratica e, per i candidati risultati idonei, in un corso di formazione presso la Scuola Forestale regionale o in un altro istituto pubblico. Per l’acquisizione delle domande di partecipazione, considerato l’elevato numero previsto, la Regione si è dotata della piattaforma informatica sardegna.concorsismart.it. Le domande potranno essere inoltrate dal 21 ottobre al 22 novembre 2021. Tutti i dettagli sono stati pubblicati sul Buras.
Anche l’Assessora al Personale Valeria Satta ha espresso soddisfazione per la pubblicazione del bando. “Da anni il Corpo necessitava di operatori giovani per dar corso ad un ricambio generazionale – ha dichiarato -. La Sardegna merita un Corpo Forestale pienamente operativo ed in linea con gli standard che lo contraddistinguono ed è certamente questo un primo passo importante. Un segnale della grande attenzione che la Regione riserva al nostro CFVA, in prima linea nella salvaguardia dell’ambiente”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it