robot is reading some books and is showing his adaptive ai

Venerdì 1 ottobre, alle 11,00, nella sala conferenze dell’ex Distilleria di Pirri, al piano terra, in via Ampere 2 Cagliari, sarà presentato alla stampa il primo robot antropomorfo nato dalla collaborazione tra CRS4, il Centro di ricerca del parco tecnologico di Pula e la società Athlos, specializzata in intelligenza artificiale e interazione uomo-macchina. Sarà una macchina in grado di imitare alcune abilità dell’uomo come, per esempio, la capacità del movimento o la percezione degli spazi.

Parliamo di robot che imitano capacità umane (come bracci meccanici che imitano il movimento e le abilità delle braccia e delle mani umane), nel secondo caso di robot che hanno fattezze umane con testa, tronco, braccia, gambe.

A seguito dell’accelerazione con la quale si sono evoluti i robot umanoidi, ormai si tende a identificare la robotica antropomorfa con la robotica industriale, in particolare con i bracci robotici (detti anche bracci robotizzati) impiegati all’interno delle aziende in sostituzione o in affiancamento agli uomini lungo il ciclo e la catena produttiva (è grazie alla robotica antropomorfa che oggi l’automazione industriale ha raggiunto elevati livelli).

I sei gradi di libertà di movimento del robot antropomorfo lo rendono la soluzione perfetta per applicazioni dove la manipolazione di oggetti deve essere assai variabile ed ovviamente precisa.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it