Prima pagina Vaccini, i giovani sardi primi in tutta Italia

Vaccini, i giovani sardi primi in tutta Italia

Nell'Isola gli adolescenti hanno registrato 2.092 somministrazioni vaccinali, quasi il doppio dei loro genitori con 1.152 vaccini

In Sardegna gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni sono quelli che hanno ricevuto il maggior numero di vaccini in tutta Italia. Soltanto il 24,2% non ha ancora ricevuto la prima dose, posizionandosi di fronte anche dei giovani in Lombardia, che registrano il 24,8% senza ancora nessuna dose.

Sono loro a fare da traino alla campagna vaccinale, consapevoli del fatto che in caso contrario non potrebbero svolgere tante attività come andare a scuola, fare sport, andare al cinema o semplicemente uscire con gli amici.

Nella giornata di lunedì scorso, la fascia d’età 12-19 anni ha visto 2.092 somministrazioni vaccinali, quasi il doppio dei loro genitori (1.152 gli over 50), superando anche i trentenni con 1.608 dosi ricevute e i quarantenni con 1.373. Come confermato dall’ultimo open day in piazza Garibaldi, spesso sono proprio i figli a convincere i genitori a vaccinarsi. La voglia di tornare a una vita “normale” è tanta.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it