Appena si sono svegliati, aprendo le tapparelle hanno trovato un ragazzo straniero privo di sensi sul balcone. Era la mattina dell’8 settembre quando una coppia di 60enni, increduli e preoccupati, hanno chiamato il 113 chiedendo l’intervento della Polizia. Quando gli Agenti sono arrivati sul posto, il ragazzo era ancora privo di conoscenza, nonostante i ripetuti tentativi di svegliarlo operati da parte degli stessi coniugi. Solo con il successivo e tempestivo intervento dei paramedici del 118 è stato possibile accertare che lo stato di incoscienza era dovuto ad un abuso di farmaci e sostanze stupefacenti ed il ragazzo è stato trasportato in codice rosso presso l’ospedale “Brotzu”.
Le sorprese però per la coppia non sono finite perché i poliziotti dopo aver accuratamente perlustrato il cortile condominiale hanno trovato, nascosti sotto un cespuglio, un pc notebook, un binocolo dentro la custodia, un caricabatteria, una torcia e delle mascherine chirurgiche. Tutto questi oggetti sono stati riconosciuti dai coniugi come di loro proprietà. L’ipotesi fatta dagli Agenti è che il ragazzo stesse facendo un secondo viaggio (arrampicandosi sul tubo pluviale) all’interno dell’abitazione ma sia stato colto da malore cadendo nel balcone privo di sensi.
Dopo gli accertamenti, gli oggetti sono stati restituiti alla coppia e i poliziotti hanno raggiunto il nosocomio, insieme agli operatori della Polizia Scientifica per verificare lo stato di salute del ragazzo e procedere alla sua identificazione. Questa è stata pressoché immediata perché il ragazzo, in un momento di lucidità, ha dichiarato di essere di origine algerina e di avere 21anni. Il tutto è stato successivamente confermato dagli Agenti della Scientifica.
Nella tarda serata dello stesso giorno gli agenti delle Volanti sono intervenuti altre due volte perché il ragazzo dopo essersi svegliato ha reagito in modo violento scagliandosi contro il personale medico che ha richiesto l’intervento della Polizia. All’arrivo degli Agenti il giovane si era allontanato dal reparto entrando spogliatoio delle donne da dove aveva rubato del denaro. Gli Agenti hanno quindi iniziato la ricerca del giovane trovandolo nei pressi dei parcheggi esterni e vistosi scoperto è fuggito facendo perdere le proprie tracce. Durante la fuga ha abbandonato una borsa contenente denaro, oggetti preziosi, orologi. Questa refurtiva è stata sequestrata e nei giorni scorsi restituita ai legittimi proprietari. Il giovane è tuttora ricercato ed è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato e ricettazione.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it