Il festival letterario diffuso Éntula propone, per i prossimi appuntamenti, un tris di scrittori ben noti nel panorama culturale italiano.
Milena Agus sarà ospite del festival nella giornata di giovedì 26 agosto ad Assemini, in piazza San Giovanni alle 21, per presentare il suo ultimo romanzo “Un tempo gentile”. Ambientato in un piccolo paese dell’entroterra sardo, nel Campidano, il romanzo narra di un paese “perduto”, con le erbacce nei giardini e senza più vocazione, (..) finché non arrivano “gli invasori”: una manciata di migranti che vengono da lontano e di volontari che li accompagnano (…).
Venerdì 27 agosto, a Santa Maria Navarrese, in piazza Principessa di Navarra alle 21.30, è la volta di Roberto Cotroneo. Il giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario presenterà il suo nuovo libro “Loro” (Neri Pozza). Romanzo fitto, intenso, con personaggi indimenticabili, Loro rivisita le ossessioni che da anni segnano la narrativa dell’autore: il tema della verità e dell’ambiguità, del bene e del male, della violenza, del sacro e della felicità, quando brucia fino a farsi cenere. L’evento è in collaborazione con i festival Liquida e Licanìas.
Si apre una finestra sulla ricerca storica nei due successivi appuntamenti con Eric Gobetti, in tour con Éntula presentare il saggio “E allora le Foibe?” (Laterza): sabato, 28 agosto, a Villagrande Strisaili, alle 19 in via Roma 1 di fronte al Municipio; lunedì 30 agosto a Cagliari al Poetto, al Fico d’India, alle 21, moderato da Antonello Murgia dell’ANPI. Il volume, scritto dallo studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento, è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo (ndr italiano dall’Istria e dalla Dalmazia) o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema.
L’accesso agli eventi è possibile previa verifica del Green Pass, come previsto dalle nuove norme di contenimento del Covid-19.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it