Notizie Cagliari Franceschini in visita al Museo Archeologico di Cagliari

Franceschini in visita al Museo Archeologico di Cagliari

Il Ministro dei Beni Culturali in visita al museo sottolinea l'importanza dell'autonomia economica e gestionale dello stesso

turismo-franceschini-and-quot-numeri-positivi-anche-nel-2016-and-quot

Nella mattina di ieri il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini è stato in visita al Museo Archeologico di Cagliari.

Lo fa sapere lo stesso in un tweet, in cui sottolinea che il museo è stato “reso autonomo con la riforma e unito alla Pinacoteca Nazionale. Una collezione straordinaria di capolavori”.

Si riferisce, il Ministro, alla riforma Franceschini approvata nel 2020, che ha concesso autonomia economica e gestionale al Museo Archeologico di Cagliari, ponendolo sullo stesso piano del Colosseo e degli Uffizi.

“L’autonomia funziona – aveva detto Franceschini in visita due anni fa alla struttura di Castello – in questi anni ha portato maggiori visitatori, ma è stata soprattutto uno strumento per modernizzare i musei italiani e rafforzare la tutela e la produzione scientifica. I dati parlano chiaro: l’incrocio tra riforma e qualità dei direttori si è dimostrato un mix vincente”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it