Notizie Cultura Il giovanissimo scrittore Matteo Porru vola alla Garzanti

Il giovanissimo scrittore Matteo Porru vola alla Garzanti

Vincitore del premio Campiello Giovani, oggi lo scrittore firma il contratto con una delle case editrici più importanti a livello nazionale

“Inizia un nuovo viaggio con la G più bella del mondo”. Così lo scrittore Matteo Porru, classe 2001 e vincitore della ventiquattresima edizione del premio Campiello Giovani con il racconto “Talismani”, annuncia l’approdo alla casa editrice Garzanti. 

“Ho sognato questo giorno tante volte – scrive sulla sua pagina Facebook -. Essere un autore Garzanti è una cosa stupenda. E come tutte le cose stupende, si fanno insieme. Grazie ad Alessandro, per aver creduto in me quando avevo quindici anni e cravatte orribili. Grazie a Elisabetta e ad Adriana, per avermi accolto e seguito con affetto. Grazie alla mia famiglia, ai miei amici, a chi sapeva e ha tenuto il segreto. E grazie a voi tutti, per l’affetto e i messaggi. Questo giorno lo dedico a Maura”.

Nato a Roma da padre sardo e madre veneziana, Matteo studia al Liceo classico Dettori di Cagliari, dove inizia a distinguersi per la sua precocissima propensione alla scrittura. Dopo una serie di racconti pubblicati online, a soli sedici anni esordice sul cartaceo con “The mission”, pubblicato nel 2017 con La Zattera. Seguiranno poi “Quando sarai grande” (2018) e “Madre ombra” (2019), con la stessa casa editrice.

Un talento che viene notato anche dal quotidiano Repubblica, che nell’inserto “D” lo inserisce tra i venticinque under25 più promettenti al mondo. 

Oggi Matteo studia Philosophy, International and Economic Studies all’Università Ca’ Foscari di Venezia e si prepara alla sua prossima avventura letteraria.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it