Prima pagina Coronavirus, perché ci sono più decessi oggi rispetto ad agosto 2020?

Coronavirus, perché ci sono più decessi oggi rispetto ad agosto 2020?

L’anno scorso ad agosto il virus circolava meno perché venivamo fuori da un lockdown duro, meglio un confronto con ottobre 2020

Perché ci sono più morti oggi, ad agosto 2021, con oltre il 60 per cento della popolazione vaccinata e il Green Pass attivo, che non nello stesso mese del 2020, quando eravamo senza vaccini e certificazione verde, e visto che è stato detto che le Delta è più contagiosa ma meno letale?

La domanda è legittima e merita una risposta.

La evidenze scientifiche e i dati statistici che stanno emergendo con la nuova variante stanno dimostrando che la Delta è non solo più contagiosa ma anche più letale. D’altronde era prevedibile che se un virus è più veloce come tempo di incubazione, potesse essere anche più aggressivo. Di solito funziona così.

I dati sui decessi in ospedale, anche in Sardegna, stanno dimostrando questo e i vaccini aiutano perché i decessi non stanno riguardando soggetti vaccinati ma persone non vaccinate.

Per quando riguarda il parallelo tra agosto 2020 e agosto 2021 è un confronto che non ha senso fare. L’anno scorso ad agosto avevamo una circolazione bassissima del virus perché venivamo fuori da un lockdown duro e perché i cittadini, anche in estate avevano più paura.

Quest’anno le persone sono stanche e hanno abbandonato le precauzioni elementari come distanziamento e mascherine. La circolazione poi viene da 18 mesi in cui i soggetti interessati si sono decuplicati: più circola e più salgono morti. Che, è necessario ripeterlo, sono tutti non vaccinati. Se lo fossero avrebbero ragione coloro che fanno questo tipo di analisi.

Il vero confronto si deve fare tra ottobre 2020 e agosto 2021. Entrambi i periodi arrivano dopo l’abbandono delle restrizioni, più o meno nello stesso lasso di tempo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it