Continuano ad aumentare i contagi in Sardegna: soltanto nella giornata di ieri, giovedì 12 agosto, sono stati 435 i nuovi positivi e due decessi con un tasso di positività al 7%. Dati che preoccupano il personale medico sanitario dell’Isola e non solo.
“In Sardegna occorrono misure urgenti e straordinarie per contenere l’aumento dei contagi e soprattutto dei ricoveri.
Servono controlli sugli arrivi nell’isola ma anche nei porti e negli aeroporti d’imbarco, tracciamenti sul territorio, il completamento della vaccinazione dei soggetti fragili e più severità nel far applicare le regole.
Rischiamo di ritrovarci nuovamente con le restrizioni della zona gialla in piena stagione turistica eppure il presidente Solinas sembra pericolosamente rassegnato a subire gli eventi. Il Governo aiuti i sardi a evitare il peggio”.
Lo dichiara la presidente della Commissione Lavoro Romina Mura (Pd), alla luce dei dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas) in base ai quali la Sardegna fa registrare la peggiore incidenza di casi settimanali per 100mila abitanti raggiungendo quota 142,03 a fronte di un limite massimo di 150.
“Tutti i presupposti per una situazione di alto allarme erano chiari già nelle settimane scorse quando – rileva la parlamentare – hanno ricominciato a crescere i positivi e i numeri delle terapie intensive. Purtroppo, a fronte della straordinarietà degli eventi, la Regione continua a non mostrarsi all’altezza”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it