Notizie Lavoro Reddito di cittadinanza: 21 furbetti pizzicati dalla Guardia di Finanza

Reddito di cittadinanza: 21 furbetti pizzicati dalla Guardia di Finanza

La truffa ammonta a circa 135 mila euro che dovranno essere restituiti all’Inps. Mura (Pd): chi percepisce indebitamente o fraudolentemente il reddito di cittadinanza è da stigmatizzare almeno al pari degli evasori fiscali

Torre finanza

Ventuno persone sono state scoperte dalla Guardia di Finanza di Cagliari per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. Le somme irregolarmente intascate dai falsi beneficiari – residenti a Cagliari, Capoterra, Iglesias, San Gavino Monreale, Carbonia, Muravera, Sant’Antioco, Vallermosa, Barumini, Villacidro, Villasimius, Ballao e Mandas – ammontano a circa 135 mila euro e dovranno essere restituite all’Inps.

Per i falsi beneficiari è scattata la denuncia.

“Coloro che percepiscono indebitamente o fraudolentemente il reddito di cittadinanza sono da stigmatizzare almeno al pari degli evasori fiscali – commenta la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd): sottraggono risorse alla comunità e gettano l’ombra del sospetto su tante persone che invece ricevono un sostegno avendone bisogno e diritto. Per questo i controlli sono fondamentali e vanno resi il più possibile efficaci, soprattutto attuando un fitto e costante incrocio dei dati tra Inps e altri enti che sono in possesso degli elementi per stabilire se sussistono i requisiti per il beneficio. La misura inoltre dev’essere modificata evitando che sia solo assistenzialistica, assegnando un ruolo ai Comuni nella sua gestione e condizionandola a un percorso formativo che poi consenta il reinserimento lavorativo”.

Secondo i dati riportati dall’Osservatorio del Reddito e Pensione di Cittadinanza, la Sardegna è tra le prime dieci regioni in Italia ad aver usufruito del reddito di cittadinanza nel primo semestre 2021.  Sono 60.979 i nuclei familiari ad aver beneficiato di almeno una mensilità del reddito di cittadinanza (55.238) o della pensione di cittadinanza (5.741).

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it