Sono sei le spiagge della Sardegna scelte dalle tartarughe Caretta Caretta per nidificare: Sa Colonia a Chia (Domus De Maria), Piscina Rei (Muravera) Nora a Pula, CEA a Tortolì, Arborea e Portoscuso. Lo rende noto Legambiente, impegnata nella sorveglianza dei nidi di Chia e Arborea e in attività di educazione ambientale ai bagnanti.
Secondo i dati dell’associazione ambientalista quest’anno c’è stato un boom di nidificazioni: sono infatti 179, dall’inizio dell’estate al primo agosto, i nidi di Caretta caretta censiti da un capo all’altro della Penisola dai vigilanti attivi sulle spiagge italiane.
Il primato regionale, secondo i dati aggiornati settimanalmente sul portale Tartapedia.it, spetta alla Calabria con 61 nidi, seguita da Campania e Sicilia (43), Puglia (11), Lazio (8), Sardegna (5) e Toscana (3), Basilicata (2) e Veneto (1).
Crescono anche le adesioni degli stabilimenti balneari alla nuova iniziativa di Legambiente “Lidi amici delle tartarughe marine”: nella nostra regione la bandiera “Lido amico delle tartarughe marine” sventola in 4 campeggi che hanno aderito al marchio Legambiente Turismo.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it