Gli allevatori sardi sono in difficoltà nell’approvvigionamento di alimenti zootecnici per gli animali scampati alla violenza delle fiamme.
Per questo motivo l’assessorato dell’agricoltura mette in campo tutte le azioni possibili per assicurare disponibilità di foraggi, fieni e mangimi alle aziende zootecniche sufficienti ad assicurare copertura alimentare per il bestiame allevato.
Nell’immediato, l’Assessora ha già ricevuto la disponibilità di Agris Sardegna, l’Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura, che metterà a disposizione le scorte necessarie a fornire adeguati quantitativi di foraggio proveniente dai propri campi sperimentali, da destinare alla comunità del Montiferru, alle aziende zootecniche duramente provate dalla violenza dell’incendio.
Dopo aver sentito le Amministrazioni comunali dei territori colpiti, già lunedì mattina, 2 agosto, sarà trasferito il primo carico di fieno, orzo e avena presso il Centro di raccolta della Protezione Civile situato ad Ottana.
Ulteriori quantitativi, in fase di definizione, saranno assicurati nelle giornate successive. Le forniture saranno effettuate in raccordo e coordinamento con la Protezione Civile e i Comuni interessati.
Sono in fase di predisposizione altri interventi finalizzati al reperimento di ulteriori scorte di alimenti zootecnici che consentano di sopperire alle esigenze alimentari del bestiame nei prossimi mesi estivi.
Per effettuare interventi strutturali urgenti, in particolare per il ripristino delle recinzioni aziendali, si sta attivando una modifica finanziaria del Programma di Sviluppo Rurale destinando maggiori risorse alla misura 5, che consente l’erogazione di contributi a totale copertura delle spese in caso di danni conseguenti ad eventi catastrofici.
È in fase di approvazione, inoltre, un decreto che prevede la deroga per l’utilizzo di alimenti zootecnici convenzionali per le aziende che praticano i metodi dell’agricoltura biologica. Il provvedimento è finalizzato ad evitare che le aziende interessate, gravemente danneggiate dai roghi, possano incorrere in sanzioni determinate dal mancato rispetto delle norme europee in materia.
Per un celere rilevamento dei danni subiti dalle aziende agro-zootecnico è stata definita una task force composta da tecnici di Laore che operano sul territorio avvalendosi di applicazioni e mappe elaborate dalla Protezione Civile regionale.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it