Ancora troppi incendi in Sardegna. L’Isola, nella giornata odierna, è sta bruciata da 25 roghi, di cui 6 gravi che hanno richiesto l’intervento, non solo delle squadre a terra, ma anche dei mezzi aerei del Corpo forestale:
1 – Incendio nel Comune di Sindia, località “Nuraghe S. Barbara”, sviluppatosi nella giornata del 12 luglio, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tonara, Nuoro, Sorgono, Orune. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 10.36.
2 – Incendio nel Comune di Lotzorai località “Sa Ua”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Tortolì, 1 squadra dei VVF di Tortolì. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,9 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.10.
3 – Fiamme a Loiri Porto San Paolo località “Zappali minore”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dal personale del GAUF di Tempio e dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei Sardi, Farcana e dal Superpuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu, oltre a due Canadair decollati dall’aeroporto di Olbia. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Padru, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Monti e Padru, 2 squadre dei VVF di Olbia e Ozieri e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascoli arborati e cespugliati. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
4 – Intervento di supporto alle operazioni di bonifica su incendio nel Comune di Abbasanta località “Funtana Cannas”, sviluppatosi nella giornata del 12 luglio. Le operazioni di bonifica sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Le operazioni si sono concluse alle ore 18.05.
5 – Incendio di interfaccia all’interno del Comune di Nuoro località “Biscollai”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, Sorgono e San Cosimo. Sono intervenute 7 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Fonni, Orgosolo, Nuoro e Oliena e da 1 squadra di volontari dell’associazione di Nuoro. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di bosco di conifere con moderato carico di lettiera. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.00.
6 – Vasto rogo anche a Berchidda località “Prammas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Berchidda, coadiuvata dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Oschiri e Monti, dal personale elitrasportato del Superpuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e dal GAUF di Tempio. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Berchidda, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Telti e Berchidda, 1 squadra dei VVF di Ozieri. L’incendio ha percorso macchia degradata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.37.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it