Il servizio, istituito presso l’U.O.C. Centro di Salute Mentale di Isili, sarà inaugurato giovedì 15 luglio, alle ore 11, nella Sala del Centro di Aggregazione Sociale “Mons. Salvatore Sanna”. Obiettivo dell’ambulatorio è quello di ampliare l’offerta socio sanitaria in un territorio nel quale la diffusione di fenomeni come la dipendenza da alcol e da gioco d’azzardo è elevata, e prendere in carico i cittadini di Isili e dei 13 Comuni del Distretto socio-sanitario del Sarcidano e Barbagia di Seulo affetti da dipendenza.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni del Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico” (GAP), approvato con D.G.R. n.51/22 del 17/11/2017 in ottemperanza alle disposizioni del Ministero della Salute, che pone come obiettivo prioritario la realizzazione di azioni mirate alla capillare sensibilizzazione e al contrasto della diffusione del Disturbo da Gioco d’Azzardo attraverso iniziative di prevenzione, cura e riabilitazione in sinergia con Enti, Istituzioni e Privato Sociale su tutto il territorio regionale.
In tale cornice di riferimento, la scelta di far nascere un Ambulatorio nel Distretto Socio Sanitario del Sarcidano-Barbagia di Seulo è motivata dalla complessità e specificità territoriale e dalla diffusione del fenomeno, evidenziato dai dati ufficiali forniti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che indica una spesa complessiva per l’anno 2019 di oltre 13 milioni di euro (13.720.612,25) sul giocato fisico, esclusi quindi i giochi online, con una media procapite di 777,90 euro, minori compresi.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it