Nella tarda serata di ieri, martedì 13 luglio, verso le 20:00 circa, un incendio è divampato in un’area rurale a Maracalagonis, tra la vegetazione, all’interno di due terreni privati, uno utilizzato come deposito – dove le fiamme hanno coinvolto automezzi meccanici, una ruspa, alcuni muletti, un camion, autovetture in disuso, fusti di olio esausto e attrezzature – e l’altro adiacente alle fiamme, dove il rogo ha danneggiato attrezzature agricole, balle di fieno, fino ad arrivare a una struttura abitativa dove alcuni conigli e galline sono rimasti uccisi.
Le squadre di pronto intervento dei Vigili del Fuoco del Comando durante le operazioni di spegnimento hanno messo in salvo numerosi altri animali, tra cui un mulo, anatre e cavalli. Le squadre dei Vvf hanno operato con due APS, due autobotti di supporto, un automezzo fuoristrada dotato di modulo antincendio boschivo e un carro autorespiratori.
Per le operazioni di bonifica dei focolai residui e per lo smassamento dei materiali coinvolti si è recato sul posto il GOS (Gruppo Operativo Speciale) con una terna.
Al termine delle operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza i Vigili del fuoco hanno iniziato gli accertamenti e i rilievi per stabilire le cause dell’incendio.
Sul posto si è recato l’ufficiale di guardia dei Vvf in qualità di Funzionario Tecnico per ulteriori controlli.
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri per quanto di loro competenza.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it