Giornata impegnativa quella di ieri, martedì 13 luglio, per i Vigili del fuoco di Cagliari, intervenuti in varie aree della provincia a causa di numerosi roghi.
Un vasto incendio di vegetazione è divampato nel tardo pomeriggio, verso le 18:00 circa, nelle campagne della strada statale 387 all’altezza del km 12. Le fiamme hanno avvolto sterpaglie e canneti, anche alimentate dal vento che ha favorito la loro propagazione fino a lambire alcune case, di cui una è rimasta coinvolta completamente.
Squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute con un’autopompa per lo spegnimento della struttura abitativa e con mezzi fuoristrada per circoscrivere il rogo.
Gli operatori dei Vvf hanno messo in salvo anche alcuni animali da pascolo e domestici, ma fortunatamente nessuna persona sembra essere rimasta ferita. Sul posto sono intervenute in supporto anche due autobotti.
Sul posto stanno hanno operato anche squadre del Corpo Forestale, volontari, due elicotteri dell’antincendio regionale e i Carabinieri della stazione di Sinnai.
Altri interventi per incendi di vegetazione sono stati effettuati da parte dei pompieri dalle prime ore del pomeriggio nel Comune di Quartu Sant’Elena in via Serchio, dove le fiamme hanno coinvolto un’abitazione e una persona, rimasta intossicata, è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata in ospedale, mentre ulteriori roghi di sterpaglie sono stati spenti dalle squadre dei Vvf nell’hinterland Cagliaritano e a Settimo San Pietro in località Su Pezzu Mannu dove le fiamme hanno interessato anche un cantiere e cataste di pedane in legno.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it