L’azienda “EatHappy ToGo Österreich GmbH” ha informato l’Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) che nel prodotto “Poké Bowl Salmon” nel corso di un controllo interno, è stata rilevata la presenza di batteri patogeni del genere Listeria. Il produttore “EatHappy ToGo Österreich GmbH” ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria raccomanda di non consumare il prodotto caseario. Il numero dell’articolo, nel frattempo ritirato dagli scaffali, riguarda il lotto di produzione del 20/06/2021 e data di utilizzo 23/06/2021. Le persone immunocompetenti, stando alla nota pubblicata, rischiano al massimo una lieve infezione, in quelle immunodepresse possono invece svilupparsi sintomi gravi, a volte letali; durante la gravidanza la listeriosi può provocare aborto spontaneo, setticemia o meningite neonatale.
L’allarme riguarda per adesso l’Austria, ma il prodotto viene importato dall’Italia. La segnalazione è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo RASFF.
Fonte: Sportello dei Diritti
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it