Questa mattina, nella sede della Prefettura di Cagliari, è stata firmata la Convenzione per la collaborazione dei Vigili del Fuoco nella Campagna estiva antincendi in concorso con il dispositivo di lotta A.I.B. della Regione Autonoma della Sardegna, per l’anno 2021.

Insieme al Prefetto Gianfranco Tomao e all’Assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, erano presenti il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Marco Frezza, il Direttore Generale della Protezione Civile Regionale Antonio Pasquale Belloi, il Direttore Generale del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale Regionale Antonio Casula e il Direttore del Servizio Programmazione, affari giuridici e finanziari, comunicazione e formazione della D.G. della protezione civile, Stefano Campesi.

La Convenzione prevede la collaborazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con la Regione Sardegna – Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale per lo spegnimento degli incendi boschivi.

Attraverso il finanziamento regionale, pari a euro 600.000, destinati alla copertura degli impegni aggiuntivi del personale ed al miglioramento delle dotazioni tecnico-strumentali dedicate, i Vigili del Fuoco assicureranno il proprio concorso nello spegnimento degli incendi boschivi insieme al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, specie con riguardo a quelli che possono interessare gli insediamenti civili ed industriali; sarà anche garantita la loro presenza nella Sala Operativa Unificata Permanente della Regione.

L’occasione è stata importante anche per fare il punto sulla costante collaborazione tra enti statali e regionali impegnati nella campagna antincendi e nelle attività di protezione civile in generale.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it