Arriva, come ogni venerdì, la bozza del monitoraggio settimanale Iss – Ministero della Salute: nel documento si legge che l’Rt nazionale è stabile allo 0,69, mentre diminuisce ancora l’incidenza (valore fondamentale per l’adozione di eventuali misure anti Covid), che tocca gli 11 casi ogni 100mila abitanti, una settimana fa era la a 16,7.
Dalla bozza emerge che tutte le Regioni e le province autonome si trovano nella fascia di rischio basso, con un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno e molto al di sotto della soglia critica di occupazione dei posti in terapia intensiva o area medica, tranne il Molise che vede un rischio moderato.
Il tasso nelle intensive cala al 4%.
Non solo buone notizie però: in Italia sono stati segnalati focolai di varianti del virus SARS-CoV-2, tra cui soprattutto la variante Delta, che porta una maggiore trasmissibilità. “Queste varianti – avvisano gli esperti – hanno portato a un inatteso aumento dei casi in altri paesi europei con alta copertura vaccinale. Chiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia”.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it