“Fa discutere animatamente il mondo della Sanità Sassarese e quello delle associazioni che gestiscono i servizi trasporto delle ambulanze nel Nord Sardegna, a causa dell’apertura delle buste, in questi giorni, dell’appalto bandito dall’Aou (Azienda Ospedaliera Universitaria) di Sassari per l’affidamento del servizio di trasporto pazienti intraospedaliero. L’appalto vale circa 2 milioni di Euro. Un appalto fortemente contestato da tutte le Associazioni che operano nel Nord Sardegna e che sino a oggi gestiscono in economia il servizio affidato dall’Aou di Sassari, a causa dei prezzi a base di gara ritenuti troppo bassi e non remunerativi e in alcuni casi pare anche sotto la soglia prevista dalle Leggi e dai contratti di Lavoro Nazionali relativi ai dipendenti, una situazione questa che se vera renderebbe nullo l’appalto stesso”. La denuncia arriva da Tore Piana, segretario regionale di Energie Per L’Italia, secondo cui tutte le Associazioni del Nord Sardegna (13 su 13) che oggi svolgono il servizio, invitate alla gara, non hanno partecipato perché ritengono non congrui e non remunerativi i prezzi a base di gara del servizio.
“Ad essersi presentata con una propria offerta pare sia stata un Consorzio di Cooperative con sede nella Penisola, un Consorzio con capofila una cooperativa avente sede legale a Messina. In questi giorni i responsabili dell’Aou sembra stiano aprendo l’unica busta di offerta presente e valutando le documentazioni richiesta per poi procedere all’aggiudicazione della gara – continua Piana – a nulla sembra siano servite le numerose segnalazioni inviate alla Aou del Nord Sardegna, che evidenziavano la problematica e a nulla sono servite alcune interrogazioni presentate in Consiglio Regionale sull’argomento”.
“Oggi – prosegue il segretario regionale di Energie Per L’Italia – esistono due problemi, il primo che non si può abbandonare e tagliare completamente dal servizio una realtà Sassarese formata in anni e anni di esperienza delle Associazioni locali presenti. Il secondo, come rilevano le stesse associazioni, è la questione dei prezzi assolutamente non remunerativi e, se accertato quanto detto dalle stesse associazioni, al di sotto dei minimi tabellari previsti dai Ccnl cui tutti devono rispettare per la remunerazione del personale addetto alle ambulanze. Per queste ragioni a nome del movimento chiedo ai vertici dell’Aou Sassari di sospendere l’aggiudicazione dell’appalto con procedura immediata e in autotutela. Invierò una lettera di richiesta ufficiale al commissario dell’Aou Sassarese al Presidente della Regione Solinas e all’Assessore alla Sanita Nieddu”.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it