comunita-la-collina-ottava-edizione-de-i-libri-aiutano-a-leggere-il-mondo-con-marco-cappato

Parte oggi giovedì 17 giugno la raccolta firme per il referendum sull’Eutansia legale promossa dall’Associazione Luca Coscioni. Per raggiungere l’obiettivo serviranno 500mila firme e a partire dal 30 giugno sarà possibile trovare in tutta Italia dei tavoli allestiti per la raccolta firme.

Il referendum per l’Eutanasia Legale è stato depositato su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni lo scorso 20 aprile in Corte di Cassazione. Il testo prevede una parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente), che impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per ‘eutanasia attiva’ (sul modello olandese o belga).

“Se entro il 30 settembre non saranno consegnate in Corte di Cassazione almeno 500.000 firme autenticate e certificate non sarà più possibile in questa legislatura approvare il referendum”, spiega Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. In altri termini, conclude, “significa, nella migliore della ipotesi, avere una legge tra, 4 o 5 anni, forse 7-8 anni”.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it