Venerdì 18 giugno 2021, alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, il sindaco Paolo Truzzu con alcuni rappresentanti della Giunta, premieranno i vincitori del concorso di idee “La via Roma e il mare: alla riscoperta di uno spazio urbano”. L’inizio della cerimonia è prevista per ore 18.
Promosso dall’Amministrazione comunale e rivolto ai ragazzi delle Scuole Primarie di secondo grado cittadine con l’obiettivo di ridisegnare il volto della via Roma mettendo al centro il rapporto tra mare e spazio urbano, i “giovani urbanisti” sono stati incoraggiati a mettere a frutto ingegno e fantasia.
“Ascoltare le giovani generazioni significa costruire un ideale ponte tra passato e futuro”. Queste le parole che il sindaco Truzzu ha voluto rivolgere agli studenti, che con il concorso hanno potuto sviluppare i seguenti temi:
- rivisitazione dello spazio viario di via Roma, anche mediante l’individuazione di tracciati alternativi capaci di garantire sicurezza, fluidità del traffico e nuovi spazi pedonali;
- riqualificazione della porzione centrale di via Roma, immaginandola come una grande passeggiata scoperta;
- sensibilizzazione sulle tematiche dell’efficientamento energetico, sviluppando e disegnando arredo urbano innovativo, ricco di verde architettonico, come dei veri complementi d’arte;
- reinterpretare il rapporto quartiere Marina – fronte del mare per “ricucire” le vie centro storico con la via Roma;
- visibilità “iconica” della nuova via Roma, spazio coeso, ma anche nuovo modo di interpretare Cagliari, con la nascita di un luogo simbolico visibile da ogni punto prospettico della città.Gli elaborati degli studenti saranno tutti esposti.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it