vaccini
foto di repertorio

Secondo il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, entro il mese di settembre sarà vaccinato l’80% degli italiani. Con queste cifre, spiega il Commissario, è necessario cominciare a pensare al superamento della gestione della pandemia: coinvolgendo, ad esempio, i medici di base, i pediatri e le farmacie, soprattutto in vista di una possibile terza dose dei vaccini anticovid.

Per raggiungere l’obiettivo di 8 italiani su 10 vaccinati, ossia oltre 54 milioni di persone comprese quelle appartenenti alla fascia 12-15 anni, sottolinea il Commissario, è necessario proseguire sulla strada intrapresa: collaborazione con le Regioni, il cui coinvolgimento è di “vitale importanza”, procedure “flessibili” per le prenotazioni ad agosto, mantenere target di almeno 500mila punture al giorno, continuare a “privilegiare” le somministrazioni agli over 60 e ai fragili.

Sulla terza dose, al momento la convinzione all’interno del mondo scientifico è che l’immunità abbia una durata di circa un anno e, quindi, è necessario “organizzarci per i richiami” dice il generale Figiuolo.