Possibile chiusura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Isili? “Speriamo si tratti di voci prive di fondamento”. Se lo augura l’amministrazione comunale del paese in provincia del Sud Sardegna.
“La delicatezza dell’argomento impone di svolgere le considerazioni necessarie ad evitare che possano prodursi conseguenze pesanti ai danni delle comunità interessate” scrive in una nota il Comune. “Come noto, lo sportello di Isili dell’Agenzia delle Entrate serve un territorio vasto e morfologicamente molto complesso. La soppressione di questo ufficio recherebbe grandissime difficoltà, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, anziani ed invalidi, che si vedrebbero costretti a lunghi e tortuosi percorsi e a defaticanti tempi di viaggio, incompatibili con le funzioni di servizio che la pubblica amministrazione è chiamata ad assicurare ai propri cittadini”.
“Come chiaramente evidenziato nel nostro recente intervento successivo all’attivazione dell’operatività degli sportelli in modalità smart working, conseguente alla pandemia da COVID 19 – prosegue la nota stampa – a ciò si aggiunga il fatto che, quelle menzionate, costituiscono le fasce più svantaggiate anche dal punto di vista del digital divide e pertanto dell’accesso telematico ai servizi”.
Il Comune di Isili, quindi, conclude mettendo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, gratuitamente, “i locali ospitanti gli uffici e che si conferma tale disponibilità”.