“I lavoratori in sciopero a San Giuliano Milanese sostituiti da quelli di Cagliari: così il gruppo Mondo Convenienza pensa di affrontare la mobilitazione”, è la denuncia della Filt di Cagliari, che ha inviato all’azienda una lettera di diffida.
“24 lavoratori e 12 furgoni che operano nel deposito di Cagliari Elmas dovrebbero partire domani per svolgere il lavoro dei dipendenti della cooperativa che opera nel milanese. Il periodo della trasferta non è definito perché legato allo sciopero proclamato dalla Filt lombarda sino alla soluzione della vertenza”, si legge nella nota del sindacato.
“Una simile iniziativa di sostituzione dei lavoratori in sciopero configurerebbe un palese comportamento antisindacale sanzionabile a norma di legge”, denuncia la segretaria Filt Cgil Cagliari Massimiliana Tocco che, dopo la lettera di diffida, attende “immediate disposizioni di revoca della trasferta”.
Mura (Pd): “No comportamenti antisindacali da Mondo Convenienza”
“Sarebbe gravissimo avere la conferma che il gruppo Mondo Convenienza sta ponendo in atto dei comportamenti antisindacali: per fare chiarezza su quanto viene riferito accadere tra Cagliari e Milano lunedì presenterò un’interrogazione urgente in commissione Lavoro”. Lo annuncia la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura, facendo seguito alla diffida inviata dalla Filt Cgil di Cagliari al gruppo Mondo Convenienza, che intenderebbe sostituire con quelli sardi i lavoratori in sciopero a San Giuliano Milanese.
“Questo è il momento in cui è necessaria la massima vigilanza – aggiunge Mura – sul rispetto scrupoloso dei diritti dei lavoratori perché la crisi li rende particolarmente esposti a situazioni di debolezza e a pressioni. E’ quindi importante che comportamenti anomali o gestioni irregolari di legittime vertenze sindacali siano tempestivamente segnalati ed eventualmente – conclude – ricondotti negli argini della correttezza e del rispetto delle regole”.