Si tiene oggi, venerdì 21 maggio a partire dalle 9.00, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, l’esame finale del Corso abilitante in Prevenzione Incendi nell’ambito del Corso Triennale Professionalizzante in “Gestione Energetica e Sicurezza”. Il corso è stato attivato grazie a una collaborazione tra l’Ateneo turritano e l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle province di Sassari e Olbia-Tempio.

Parteciperanno all’evento il Rettore Gavino Mariotti, il Senatore Carlo Doria, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo e il Prefetto di Sassari Maria Luisa D’Alessandro ed altre autorità dell’ateneo. In videoconferenza anche il capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, prefetto Laura Lega.

Il corso di laurea professionalizzante in “Gestione energetica e sicurezza”, unico in Sardegna, nasce nell’ottica di una sperimentazione nazionale che, tra le sue motivazioni, ha quella di aumentare l’occupabilità dei neolaureati grazie a un titolo di studio che si adatti alla nuova figura professionale del Perito industriale laureato.

Il ruolo del corpo nazionale dei Vigili del fuoco all’interno del corso darà la possibilità ai futuri periti laureati di avere le competenze necessarie all’approccio alla progettazione antincendio delle attività e l’opportunità di acquisire tutti i requisiti per essere iscritti agli albi ministeriali dei professionisti antincendio ai sensi dell’art. 16 del d.lgs. 139/06.