Sarà inaugurato domenica 23 maggio l’area giochi inclusiva per i bimbi meno fortunati al parco dell’ex Vetreria di Pirri. Si tratta di una iniziativa del ‘Team Solidale Cagliari’, l’associazione cagliaritana nata per aiutare i più fragili, i bimbi meno fortunati, che sta realizzando nel parco via Italia un’area dedicata. Insomma un sogno che prende forma con un arcobaleno di colori formato dai giochi del parco inclusivo.

“Dal gioco inizia la speranza” con questo slogan, che accompagna il progetto “diamo dando vita a un parco inclusivo per permettere ai bambini con gravi disabilità di poter giocare insieme ai loro coetanei in un unico spazio”, spiega Mauro Caria, presidente di Team Solidale che si sta realizzando “grazie all’aiuto di tante persone”. Si tratta infatti di un progetto ideato nel 2017 e portato a compimento con il contributo di tanti che senza clamori e tanta e generosità hanno permesso raccogliere ben 25 mila euro. Il parco verrà intitolato a Martino Ferraguti, imprenditore giunto in Sardegna giovanissimo e venuto a mancare nel 5 anni fa, nel 2016.

“Sono stati tanti i donatori e Martino ha sempre sostenuto le nostre iniziative. Riuscì a comunicargli la mia idea e lui con gli occhi umidi dalla commozione contribuì subito con una donazione importante perché voleva vederla compiuta questa iniziativa, era il suo desiderio”, racconta Caria.
Domenica 23 verranno inaugurati una giostra, uno scivolo, la casetta e le altalene colorate in tutta sicurezza. Insomma un nuovo mondo per tutti i bambini che potranno giocare insieme ai coetanei e ai genitori.

Per questa iniziativa “si è mossa una grande rete. Voglio ringraziare tutti senza distinzione, sia la precedente amministrazione che l’attuale giunta Comunale di Cagliari e ma in particolare all’assessora Paola Piroddi e al presidente del Consiglio Edoardo Tocco per la loro attenzione”.