Foto di repertorio

“Dopo anni di attesa, di battaglie e di non sempre facili interlocuzioni, da oggi i 5000 lavoratori Forestas avranno, finalmente, il riconoscimento del loro ruolo di lavoratori regionali”. Lo scrive in una nota il capogruppo della Lega Dario Giagoni.

“Le sigle sindacali hanno accettato la proposta contrattuale presentata dal Coran, che sancisce il definitivo passaggio del personale dell’agenzia al Contratto collettivo regionale”, spiega Giagoni. “Il nostro Gruppo aveva assunto con gli operatori forestali un importante impegno già ben prima della nostra elezione. Un impegno portato avanti anche con incontri e colloqui con l’allora Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, il Sen. Gianmarco Centinaio, consolidato poi con l’impegno dell’assessore degli Affari generali, Personale e Riforma, Valeria Satta, volto a garantire una risoluzione definitiva in grado di dare giusta dignità lavorativa”.

“Finalmente – festeggia la Lega – è stato garantito alle famiglie dei dipendenti Forestas un contratto allineato con quello di tutti gli altri lavoratori regionali, nel rispetto delle specificità che caratterizzano il lavoro boschivo, attraverso l’introduzione di appositi istituti contrattuali, assicurando, in tal modo, una nuova serenità che nessuna amministrazione prima era riuscita a garantire”, conclude Dario Giagoni.